Filtri

Banca d’Italia: relazione annuale 2019


1 Giugno 2020 -
News

E’ stata pubblicata il 29 maggio u.s., la relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d’Italia sul 2019: un resoconto dell’attività svolta dalla Banca, dei risultati conseguiti e delle risorse utilizzate.

La pandemia di Covid-19 ha modificato profondamente le prospettive dell’economia per l’anno in corso e per gli anni a venire rispetto a quanto ci si poteva attendere sulla base degli andamenti del 2019. Secondo gli scenari formulati dal Fondo monetario internazionale, il prodotto mondiale registrerà una forte diminuzione, anziché una modesta crescita. Per l’economia italiana, rimasta pressoché stazionaria nel 2019, pur mostrando cospicui progressi nella competitività internazionale, nei livelli di indebitamento delle imprese e nelle condizioni del sistema bancario, si prevede la più forte contrazione dalla seconda guerra mondiale. La rapidità del recupero dell’economia dipenderà dai tempi dell’emergenza sanitaria e dalla continuità della risposta delle politiche economiche, che è stata finora in tutti i paesi di portata eccezionale. Tutti gli scenari indicano che le conseguenze della pandemia sull’economia mondiale saranno comunque rilevanti e si estenderanno oltre il breve periodo.” (Premessa relazione)

La relazione è stata presentata dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, con una lettura delle Considerazioni finali.

 Approfondimenti: