Al via gli incentivi previsti dal Decreto Cura Italia: 50 milioni per produrre dispositivi medici e di protezione individuale
Incentivi pari a 50 milioni di euro, previsti dal Decreto Legge Cura Italia pubblicato lo scorso 17 marzo, per sostenere le aziende italiane che intendono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Tali risorse rientrano nel regime degli aiuti di Stato e sono state autorizzate in tempi strettissimi dalla Commissione europea, a seguito della misura introdotta nel Decreto Legge Cura Italia.
L’iniziativa è rivolta alle imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero).
Previsto un sistema di premialità legato alla velocità di intervento, che trasforma il mutuo in fondo perduto al 100% se si conclude l’investimento in 15 giorni; al 50% se si conclude in 30 giorni; al 25% se si conclude in 60 giorni. All’ammissione del progetto è previsto inoltre un anticipo immediato del 60% delle agevolazioni, concesse senza garanzie. Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del Decreto Legge Cura Italia.
La misura è gestita da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario per l’Emergenza, Domenico Arcuri.
Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica Invitalia a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020; l’iter di valutazione durerà al massimo 5 giorni.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina di Invitalia dedicata all’emergenza Coronavirus
Approfondimenti:
Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 – (sito del Governo) Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Testo Ordinanza 4/2020 pubblicata nella GU del 24 marzo 2020
Modalità per la presentazione della domanda
News Innova per l’Italia: un’iniziativa a sostegno di ricerca e innovazione contro l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi