6,2 miliardi di euro per imprese e lavoratori colpiti dalla pandemia da Covid19: approvato dalla Commissione un regime italiano di Aiuti di Stato
E’ pari a 6,2 miliardi di euro il regime italiano di Aiuti di Stato approvato dalla Commissione europea a sostegno delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi attivi in tutti i settori economici – ad eccezione del settore finanziario e della Pubblica Amministrazione – colpiti dalla pandemia di Coronavirus.
Il regime rientra nell’ambito del quadro temporaneo relativo agli aiuti di Stato.
Il sostegno pubblico assumerà la forma di sovvenzioni dirette, fornendo liquidità sufficiente per proseguire l’attività economica durante e dopo l’epidemia.
L’importo degli aiuti sarà calcolato come percentuale della differenza tra il fatturato registrato dai beneficiari ammissibili nell’aprile 2020 e il fatturato registrato nell’aprile 2019 (con un minimo di 1 000 € per le persone fisiche e di 2 000 € per le imprese).
La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. L’aiuto è limitato nel tempo e sarà concesso soltanto fino al 31 dicembre 2020.
Approfondimenti:
La Commissione ha adottato un quadro temporaneo per consentire agli Stati membri di avvalersi pienamente della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato al fine di sostenere l’economia nel contesto dell’emergenza del coronavirus. Il quadro temporaneo è stato modificato il 3 aprile, l’8 maggio e il 29 giugno 2020. Tutta la documentazione è disponibile nella sezione Covid-19 – Normativa e provvedimenti.
News sul sito della Rappresentanza in Italia della Ce
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi