Filtri

2 giugno 2023: la Festa della Repubblica compie 77 anni


1 Giugno 2023 -
News

Si celebra venerdì 2 giugno la 77^ edizione della festa della Repubblica italiana, una data che vuole ricordare il referendum popolare del 1946 indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente.

Le celebrazioni saranno precedute giovedì 1° giugno dal Concerto, eseguito al Quirinale dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al termine del concerto seguirà il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.

Sempre il 1 giugno, alle 15, in Piazza del Quirinale è prevista la cerimonia del  cambio della guardia in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Il 2 giugno, come consuetudine è prevista la deposizione della corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica sulla tomba del milite ignoto a Piazza Venezia

Contestualmente, i cieli di Roma vedranno lo spettacolo delle Frecce Tricolori e, a seguire, avrà luogo la tradizionale parata Militare ai Fori Imperiali la cui prima edizione venne organizzata al 1948 per celebrare il secondo anniversario della Repubblica. L’allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, nel ricevere il saluto delle Bandiere dei Reparti schierati, assunse simbolicamente il comando delle Forze Armate così come stabilito dall’articolo 87 della nuova Carta Costituzionale.

Per dare il segno della partecipazione civile alla ricorrenza dal 2016 sono i Sindaci in rappresentanza di 8.000 Comuni italiani ad aprire la sfilata.

Il Ministero della cultura ha infine deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee.

Per maggiori informazioni consulta:

il sito della Presidenza della Repubblica

Il sito del Ministero della Cultura