Filtri

2 giugno 2022: Festa nazionale della Repubblica italiana


1 Giugno 2022 -
News

Il 2 giugno 2022 la Repubblica italiana copie 76 anni. La data fu dichiarata Festa nazionale della Repubblica nel 1949 per ricordare il giorno in cui tre anni prima si era svolto il referendum con cui gli italiani, dopo 85 di monarchia, votarono per cambiare la forma di governo del Paese in una Repubblica costituzionale.

Le celebrazioni della Festa della Repubblica inizieranno oggi, mercoledì 1° giugno, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà i Capi Missione accreditati in Italia ad un concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 18.30 e sarà aperto dal saluto del Presidente Mattarella. Non avrà luogo invece, per ragioni legate alle misure di contenimento della pandemia da Covid 19, il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.

Il 2 giugno come tradizione intorno alle 9,15 il Presidente Mattarella deporrà sull’Altare della Patria, a Piazza Venezia, la corona d’alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra che non sono mai stati riconosciuti, mentre i 9 aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), meglio conosciuti come frecce tricolori sorvoleranno a 2000 piedi dal suolo il centro di Roma colorando il cielo di verde bianco e rosso.

La novità di quest’anno, dopo le due celebrazioni segnate dalle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, è rappresentata dal ritorno della tradizionale parata militare ai Fori imperiali.

Nel pomeriggio del 2 giugno dalle 15 alle 19 è prevista una parziale apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale riservata a 2300 persone con fragilità individuate dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

La notte del 2 giugno, infine, il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore del Quirinale famoso per il suo orologio con quadrante “alla romana” in cui sono indicate solo sei ore.

Tra le iniziative in campo culturale per la Festa della Repubblica, si segnala sempre il 2 giugno l’ingresso gratuito al Museo Egizio.

Per maggiori informazioni consulta:

il sito web del Quirinale

il comunicato stampa con il palinsesto RAI