Filtri

2 giugno 2021: la Repubblica italiana compie 75 anni


2 Giugno 2021 -
News

Mercoledì 2 giugno 2021 ricorre la festa nazionale della Repubblica italiana. Le celebrazioni saranno condotte, anche quest’anno, al di fuori del cerimoniale solitamente previsto, nel rispetto delle disposizioni vigenti sull’emergenza epidemiologica da coronavirus, ma saranno ugualmente numerose le iniziative per celebrare questo significativo anniversario, a ricordo della consultazione popolare che tra il 2 e il 3 giugno del 1946 vide quasi 25 milioni di italiani partecipare al referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione di un’Assemblea Costituente.

Mercoledì 2 giugno, alle ore 10,00, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla sua ultima festa della Repubblica del suo settennato, deporrà una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, all’Altare della Patria (Roma) e si soffermerà a raccontare la storia della Repubblica – dalla sua fondazione a oggi – davanti ai bambini delle scuole elementari.

La cerimonia ufficiale in occasione del 75° anniversario della Repubblica, limitata alle sole autorità diplomatiche e politiche, si terrà in serata, alle ore 19,00 nel Cortile d’Onore del Quirinale. Nel corso della cerimonia, trasmessa in diretta su Rai Uno, sarà proiettato un filmato realizzato da Rai Cultura.

Approfondimenti: 

Guarda il video 2 giugno 2021

75* anniversario Repubblica italiana: le iniziative del Quirinale

Programma delle celebrazioni

Le iniziative del Quirinale

Ministero della Difesa – Centenario del Milite Ignoto

News Istituzionali