Filtri

15 luglio Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili


13 Luglio 2021 -
News

Nel 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio come Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità. Da allora, gli eventi della Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili hanno fornito un’opportunità unica di dialogo tra giovani, istituzioni di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET), aziende, organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori, responsabili politici e partner di sviluppo. I partecipanti hanno evidenziato l’importanza sempre maggiore delle competenze necessarie ad attuare una transizione verso un modello di sviluppo sostenibile nel mondo.

Per l’emergenza da Covid-19 l’UNESCO ha stimato che le scuole sono state completamente o parzialmente chiuse per più di 30 settimane tra marzo 2020 e maggio 2021, interferendo negativamente con l’acquisizione delle competenze di più di 900 milioni di giovani. Inoltre, bisogna tenere conto che nel mondo circa 120 milioni di bambini in età scolare non frequentano la scuola e che sono 621 milioni, la metà di tutti i giovani del mondo, i ragazzi che non hanno accesso a una formazione per trovare un lavoro. Nel mondo, oltre alla perdita di apprendimento, non andare a scuola significa essere esposti a un rischio maggiore di lavoro minorile, matrimoni precoci e altre forme di abuso e il rischio di essere intrappolati in un ciclo di povertà è nettamente maggiore.

Le stime dell’International Labour Organization confermano, a livello globale, una ricaduta negativa nei tassi di occupazione giovanile scesa dell’8,7% nel 2020, rispetto al 3,7% degli adulti, con un calo più pronunciato nei paesi a medio reddito.

Non va dimenticato, infine, che l’istruzione e la formazione sono centrali per il raggiungimento dei goal dell’Agenda 2030 che prevede con l’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 di poter “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili 2021 renderà omaggio alla resilienza e alla creatività dei giovani durante la crisi. I partecipanti faranno il punto su come i sistemi TVET si sono adattati alla pandemia e alla recessione, penseranno a come questi sistemi possano partecipare alla ripresa, e immagineranno le priorità da adottare per il mondo post-COVID-19.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla Giornata sul sito dell’UNESCO

https://unevoc.unesco.org/wysd/


News Istituzionali Correlate