Filtri

Concorso di storytelling “Viviamo sul territorio ALCOTRA, Raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici”


16 Novembre 2020 -
News

“Viviamo sul territorio ALCOTRA, Raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici” è il titolo della seconda edizione del concorso di storytelling organizzato dal Programma Interreg V-A Italia – Francia ALCOTRA 2014-2020. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile 2021.

Il tema scelto per questo nuovo concorso è l’ambiente e in particolare le sfide imposte dall’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’ iniziativa, collegata al Green Deal, nuova ambizione per la crescita in Europa,  si integra virtualmente alla celebrazione dei 30 anni di Interreg che ha come temi: l’ecologia, la gioventù e la vicinanza tra i popoli. Inoltre, il 2020 è l’anno della presidenza francese della strategia dell’Unione europea per la regione alpina (EUSALP). In questo contesto, è importante garantire il collegamento tra le azioni di comunicazione del Programma e questa governance senza precedenti che associa lo Stato e le Regioni per favorire una maggiore dinamica di sviluppo sostenibile della regione alpina.

Possono partecipare i giovani tra i 10 e i 26 anni inclusi con il proprio istituto scolastico e universitario o a titolo individuale. I partecipanti devono essere domiciliati sui territori regionali del Programma ALCOTRA (Auvergne-Rhône-Alpes, Provenza Alpi Costa Azzurra, Piemonte, Liguria, Regione Autonoma della Valle d’Aosta). Gli elaborati possono assumere forme narrative diverse: foto, audio, podcast, canzoni, video, articoli, storie, fumetti, disegni, ecc.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea