Filtri

L’Union for the Mediterranean festeggia 25 anni del Processo di Barcellona: riconosciuto il ruolo chiave del Programma Interreg ENI CBC MED


10 Dicembre 2020 -
News

Al via la celebrazione dei 25 anni del Processo di Barcellona a cura dell’Union for the Mediterranean (UfM).

Dopo 25 anni dalla Dichiarazione di Barcellona, atto fondatore di un partenariato globale tra l’Unione europea (UE) e dodici paesi del Sud del Mediterraneo si celebra non solo la ricorrenza ma soprattutto i risultati: rendere il Mediterraneo uno spazio comune di pace, stabilità e prosperità, attraverso il rafforzamento del dialogo politico e sulla sicurezza, la cooperazione economica e finanziaria, sociale e culturale.

Il Programma Interreg ENI CBC MED è stato selezionato in qualità di iniziativa di successo nell’area di riferimento.

Molte le iniziative promosse per  fare il punto sulla strategia del partenariato euromediterraneo che fa leva su dialogo e cooperazione.

Sarà anche l’occasione per presentare esperienze significative promosse dalla società civile in tutto il Mediterraneo, con un focus su temi prioritari: il clima, l’acqua, lo sviluppo locale, l’inclusione sociale, la creazione di posti di lavoro, la parità di genere e l’occupazione dei giovani.

L’Autorità di Gestione del Programma, la Regione Autonoma della Sardegna presenterà alcune delle innumerevoli buone pratiche di successo, ovvero progetti di sviluppo del business (CROSSDEV, LACTIMED, RUWOMED, TEC-MED), ricerca e innovazione (BESTMEDGRAPE, MED GAIMS) e tutela dell’ambient (COMMON, NAWAMED, Med-EcoSuRe, GMI – The Green MED Initiative).

 

Le celebrazioni serviranno anche ai Ministri degli Affari Esteri degli Stati membri dell’UfM per riaffermare l’impegno nei confronti dei principi del Processo di Barcellona e ribadire il rafforzamento del dialogo e della cooperazione euromediterranea.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea