Filtri

Con i fondi europei la riqualificazione della Torre degli Sciri e del centro storico di Perugia


10 Luglio 2020 -
News

Una migliore vista sul futuro della città di Perugia: grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) la Torre degli Sciri e l’area circostante rappresentano nuovamente il simbolo della città. I nuovi alloggi residenziali, la riqualificazione degli spazi per le attività commerciali e gli eventi culturali, e la fruibilità della Torre rappresentano un volano per il rilancio turistico dell’intera città.

Attraverso il Programma Urbano Complesso del Comune di Perugia l’intero sistema urbano del centro è stato rivalutato, tornando ad essere una delle zone più vitali della città. La riqualificazione della Torre degli Sciri e dell’intera area di via dei Priori ha dato inizio ad un processo di rinascita sia economica che sociale attirando nuovi flussi di turisti e generando una nuova offerta residenziale grazie al recupero di alloggi destinati alle coppie.

Il progetto di recupero e riqualificazione ha avuto un costo complessivo di oltre 536 mila euro, di cui 369 mila di risorse dell’Unione Europea  stanziate attraverso un finanziamento del Por Fesr Umbria.

Il progetto rientra nella campagna di comunicazione #EUDeliversInYourRegions  lanciata dalla Commissione europea,  in collaborazione con la Regione Umbria ed il supporto del Comune di Perugia, con l’obiettivo di valorizzare luoghi emblematici e ben conosciuti all’interno della regione che siano stati finanziati con il POR FESR. La Torre degli Sciri dal 6 luglio e per un mese sarà al centro di visite guidate ed eventi.

 

Approfondimenti

Sito della Regione Umbria

Vai alle news dai programmi