Filtri

SPID per tutti i cittadini del Comune di Venezia: presso gli URP un supporto all’attivazione


6 Marzo 2020 -
News

Per gli abitanti del Comune di Venezia sarà più facile avere un’identità digitale. Nei prossimi 6 mesi, infatti, sarà possibile richiedere gratuitamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) presso gli uffici del comune.

Nelle sedi dell’Urp i cittadini saranno assistiti da personale specializzato per avviare le procedure di richiesta dell’identità utile per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica password utilizzabile da tutti i dispositivi (computer, tablet e smartphone).

Sono necessari un indirizzo email, il numero di telefono del proprio cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria.

Venezia, quindi, si conferma una città smart e accessibile, grazie anche alla piattaforma DIME, lo sportello che eroga online oltre 60 servizi della città per cittadini e imprese, dalla precompilata dell’Agenzia delle Entrate, ai servizi INPS, alle iscrizioni a scuola e alle università, al bonus diciottenni, fino alla richiesta del reddito di cittadinanza.

Con l’obiettivo di favorire il processo di transizione delle strutture comunali verso processi organizzativi digitali e più efficienti, il Comune di Venezia partecipa, in qualità di unico beneficiario, al Progetto Transizione digitale e miglioramento della Governance finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 (www.comune.venezia.it/it/content/pon-gov-venezia).

Il progetto prevede, tra l’altro, una serie di azioni volte al rafforzamento della capacità amministrativa e a un percorso di formazione sul campo.‪

Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento scrivere ai seguenti indirizzi: ‪prenotaspid.mestre@venis.it – prenotaspid.venezia@venis.it