Filtri

Come funzionano i Segretariati Congiunti nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea


27 Maggio 2021 -
News

I Segretariati Congiunti e il loro funzionamento. L’Agenzia per la coesione territoriale (ACT), con il supporto delle 10 Autorità di Gestione (AdG) dei Programmi CTE, ENI ed IPA e dei 2 Segretariati Congiunti istituiti in Italia di Programmi con AdG estera, ha svolto, una indagine conoscitiva al fine di analizzare le soluzioni giuridico-amministrative adottate per il reclutamento del personale e quelle relative all’organizzazione, al funzionamento e alla gestione dei Segretariati Congiunti (SC).

La prima sezione, dedicata alla costituzione e struttura del SC, analizza le procedure attraverso le quali le AdG si sono dotate del personale, le forme contrattuali, i ruoli e le competenze – linguistiche e di sperienza professionale – nonché i compensi corrispondenti alle diverse figure professionali.

La seconda sezione prende in esame l’operatività dei SC partendo dal loro contributo alla fase di elaborazione, promozione e gestione dei bandi con la definizione dei contenuti, nonché delle regole, criteri e procedure di selezione, fino alla relativa fase di lancio.

La terza sezione entra nel merito dei ruoli svolti dai SC nella fase di avvio dei progetti, subito dopo la loro selezione da parte del Comitato di Sorveglianza (CdS), a partire dalla negoziazione precontrattuale.

Il documento si concluse con dei suggerimenti per le Autorità di Gestione dei Programmi CTE per il ciclo di programmazione 2021-2027 riguardo al ruolo e al funzionamento dei segretariati.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea