Rigenerazione urbana, 3 milioni di fondi europei per i comuni pugliesi Sannicola, Aradeo, Neviano e Collepasso
Riqualificazione energetica degli edifici pubblici, piste ciclabili, infrastrutture verdi e promozione turistica delle aree naturali. Sono solo alcuni degli interventi previsti dalla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile – SISUS dei Comuni pugliesi di Sannicola, Aradeo, Neviano e Collepasso, che ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro dal PO FESR – FSE Puglia 2014/2020.
Si tratta di una vera e propria rinascita urbana per l’area che va “dalla Costa Jonica alle Serre Salentine” con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e le condizioni sociali delle zone particolarmente svantaggiate.
Un traguardo che i Comuni pugliesi hanno raggiunto grazie ad una azione di coinvolgimento attivo della cittadinanza nella definizione della strategia. Nel corso di itinerari partecipati, infatti, i cittadini hanno potuto contribuire con idee, proposte e progetti. La Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dei Comuni di Sannicola, Aradeo, Neviano e Collepasso nasce quindi da una scrittura partecipata e condivisa.
“Con questo importante finanziamento, anche Sannicola potrà realizzare il suo museo – commenta Cosimo Piccione, Sindaco di Sannicola, Comune capofila del progetto-. La struttura che verrà completamente ristrutturata e adibita a “Museo della Civiltà Contadina” sarà l’ex mattatoio comunale, oramai da molti anni abbandonato. Sannicola per la prima volta nella sua storia avrà il suo museo, un vero attrattore culturale, dove sarà possibile incontrarsi e confrontarsi, conoscere e riappropriarci delle nostre radici e tradizioni, da promuovere soprattutto al di fuori del contesto comunale”.
Tra gli interventi più rilevanti, anche, la riqualificazione del parco e del centro storico di Neviano; la ristrutturazione del Palazzo baronale di Collepasso e la realizzazione nella periferia Aradeo di un’area adibita ad attività collettive e ricreative, oltre al recupero di una struttura pubblica per le attività sociali e culturali.
Il prossimo passo riguarda la sottoscrizione del disciplinare che regolarizzerà i rapporti tra l’Area Urbana dei comuni di Sannicola, Aradeo, Neviano e Collepasso, con la Regione Puglia e immediatamente dopo si passerà alla fase esecutiva degli interventi.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi