Filtri

Regione Umbria, 3,1 milioni di euro per l’efficienza energetica degli edifici pubblici


-
News

La Giunta regionale dell’Umbria ha stanziato ulteriori risorse, pari a 3 milioni e 100 mila euro, per gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico umbro. L’azione è tra le priorità definite dalla Strategia energetico – ambientale regionale, che dalla programmazione del fondo Fesr 2014-2020 riceve un finanziamento complessivo di oltre 30 milioni di euro.

Con questo ultimo stanziamento, la Regione dà attuazione a nuovi interventi di razionalizzazione dei consumi di energia negli edifici pubblici partendo dai Comuni inseriti nella graduatoria del bando attivato ad hoc nel 2017; il bando raccolse 115 istanze di interventi per un costo complessivo di investimento superiore a 40 milioni di euro.

Le risorse verranno destinate a due interventi ad Umbertide, alla palestra della scuola secondaria di I grado ‘Mavarelli-Pascoli’ e alla scuola primaria e annessa palestra della frazione di Pierantonio; due interventi ad Arrone, che riguarderanno la scuola elementare e la scuola media. Destinatari degli interventi, anche il palazzo comunale del Comune di Giove e la sede comunale del Comune di Penna in Teverina, la scuola secondaria di I grado a Bastardo di Giano dell’Umbria e la scuola materna asilo nido ‘Quadrumani’ di Montefalco. Otto interventi che comporteranno una spesa complessiva di quasi 2 milioni di euro.

La somma restante, oltre 1 milione e 100mila euro, verrà utilizzata per l’efficientamento energetico degli alloggi di edilizia sociale presenti in diversi centri umbri.

“Ad oggi sono stati attivati 46 interventi per oltre 14 milioni di euro – sottolinea l’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini -. Inoltre è ingente l’esigenza finanziaria per l’efficienza energetica del patrimonio residenziale pubblico, quantificata in oltre 21 milioni di euro per oltre 140 edifici. In questo caso, con il primo stralcio di finanziamento, sono stati fatti interventi su 21 edifici con un investimento di 2,7 milioni di euro”.