Por Fesr Lazio, ecco come cambia con il digitale la mobilità di Roma e provincia
Arrivano importanti innovazioni per la mobilità pubblica laziale. Grazie ad un investimento di 5 milioni di fondi POR FESR per l’ambito “Sistemi di Trasporto Intelligenti“, la Regione Lazio ha previsto l’implementazione dei biglietti elettronici e di nuovi servizi di infomobilità per 58 Comuni della Città Metropolitana.
Nel dettaglio 3 milioni sono destinati alla creazione di un Sistema di Bigliettazione Elettronica, a partire dal Tpl comunale che assicura l’adduzione alle linee regionali di trasporto sia su ferro, sia su gomma. Il progetto prevede l’installazione dei sistemi di front end (sistemi di bordo, pos, macchine automatiche di vendita), di apparecchiature di deposito e di software in grado di gestire la transazione dei titoli di viaggio regionale. L’obiettivo finale è il raggiungimento della completa integrazione tariffaria, della dematerializzazione dei titoli di viaggio e del trasferimento dei dati in un unico data base integrato, assicurando così l’interoperabilità tra i diversi operatori del Tpl dell’area metropolitana e regionale.
Due milioni di euro sono, invece, riservati alla progettazione di servizi che permettano agli utenti una conoscenza in tempo reale di attese e possibilità di spostamento.
Entrambi i progetti si compiranno entro il 2020, secondo fonti regionali, e l’obiettivo a lungo termine è quello di estendere successivamente a tutto il territorio regionale tali innovazioni.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi