Filtri

Pon Legalità, Calabria: un milione di euro per i laboratori scolastici di Platì


3 Giugno 2019 -
News

Arriva dal Pon legalità 2014 – 2020 un milione di euro per il Comune di Platì (Reggio Calabria), affinché possa realizzare il progetto “Laboratori scolastici ad inclusione sociale”, pensato per restituire alla cittadinanza, e in particolare agli studenti della città, beni un tempo gestiti dai clan. Nel cuore dell’Aspromonte, circa 4000 abitanti, si realizzeranno quattro laboratori: linguistico, informatico e due serre mobili da destinare ad orti didattici, oltre ad idonei spazi arredati per attività agricole all’aperto. L’area che verrà riqualificata è di circa 5.000 mq. e sarà gestita dall’Istituto scolastico comprensivo “E. De Amicis”, con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa.

Per la realizzazione di questi spazi verranno utilizzati materiali a bassissimo impatto ambientale, di cui si prevede il futuro riuso e riciclo, oltre all’utilizzo di fonti rinnovabili per rendere energicamente autonomo l’intero lotto. E’ previsto inoltre un sistema di raccolta di acqua piovana da reimpiegare per le necessità dei laboratori didattici.

L’obiettivo del progetto, approvato dalla Commissione Straordinaria che è subentrata al Consiglio comunale un anno fa, è promuovere i diritti e le opportunità per l’infanzia e l’adolescenza.

Il Viminale ha reso noto nei giorni scorsi i progetti della Regione Calabria ammessi a finanziamento: 37 progetti per un totale di 18 milioni di euro, di cui oltre 7,6 milioni sono destinati a centri per donne vittime di violenza, strutture a favore degli istituti scolastici, strutture e centri servizi per soggetti vulnerabili a rischio devianza.

Insieme a Platì altri 18 Comuni calabresi che lottano quotidianamente contro la malavita hanno individuato interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata. A questi si aggiungono l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, le Prefetture di Vibo Valentia, Cosenza, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria, la provincia di Catanzaro.

In totale al 31 Marzo 2019 nelle regioni bersaglio Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia risultano finanziati dal Pon Legalità 187 progetti, oltre a 24 sovraregionali, per un valore totale di circa 300 milioni di euro, pari al 51% della dotazione complessiva del Programma.