Pon legalità, arrivano in Sicilia 18 milioni di euro per il recupero dei beni confiscati alla mafia
Alla Sicilia sono destinati circa 18 milioni di euro del PON Legalità (totale 17.978.261,44 di euro) per il recupero di beni confiscati alla criminalità organizzata. Grazie ai fondi europei saranno recuperati e restituiti alle collettività locali 18 immobili, che ospiteranno progetti di utilità sociale.
Tra questi c’è il Comune di Bolognetta, in provincia di Palermo, a cui è stato riconosciuto un contributo di 1,5 milioni di euro per il recupero del Palazzo Monachelli, assegnato al Comune nel 2009. Il primo piano e parte del piano terra ospiteranno un centro di formazione e inclusione socio lavorativa per giovani a rischio di devianza o sottoposti a procedimenti penali.
A Bolognetta si aggiungono, tra gli altri, i progetti: Ri.prov@ del Comune di Vittoria (Ragusa), che utilizzerà i fondi (1,5 milioni di euro) per un centro di accoglienza per giovani a rischio devianza e di ragazzi usciti dai circuiti penali; il progetto di riqualificazione e di riconversione del bene confiscato alla criminalità organizzata in via Montegrappa, nel comune di Borgetto (Palermo), da destinare a centro per donne vittime di violenza e il progetto “Riscattiamoci”, un centro per l’assistenza di minori in via Federico II ad Alcamo (Trapani) a cui è sono stati destinati 800mila euro.
Un dettaglio per provincia: a Catania sono stati finanziati cinque progetti per un valore di 5,1 milioni; in provincia di Palermo sette per 8,1 milioni; due a Messina (Roccalumera e Capo d’Orlando) per 1,4 milioni; uno a Siracusa per 836mila euro; uno in provincia di Trapani per 800mila euro; uno in provincia di Agrigento (Menfi) per 70 mila euro e uno in provincia di Ragusa per 1,5 milioni.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi