Filtri

Po Fesr Sicilia, 170 milioni per il rilancio di piccole e medie imprese


-
News

In arrivo nuovi finanziamenti per le oltre trecento imprese siciliane. Parliamo di 170 milioni di euro, a valere sul PO Fesr 2014/2020, destinati sia a nuove iniziative imprenditoriali, a queste sono destinati 100 milioni di euro, che ad aziende già avviate.

In particolare, in riferimento agli interventi di supporto alla nascita di nuove imprese, si tratta di contributi concessi in via provvisoria a 111 fra micro e piccole imprese di nuova costituzione, per un importo complessivo di oltre 60 milioni di euro. L’obiettivo è quello di favorire la nascita di nuove imprese e un’occupazione stabile, incoraggiando il talento imprenditoriale e i percorsi virtuosi e innovativi.

L’azione punta ad agevolare prevalentemente i progetti realizzati negli ambiti tematici della Strategia regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente. Viene sostenuto anche l’avvio di nuove imprese nei settori manifatturieri e in quelli emergenti collegati alle sfide europee (culturale e creativo, nuove forme di turismo, servizi innovativi che riflettono nuove esigenze sociali o prodotti e servizi collegati a invecchiamento della popolazione, cure sanitarie, eco-innovazione ed economia a bassa intensità di carbonio, compreso il riciclaggio dei rifiuti).

Molteplici comunque le categorie merceologiche interessate: dall’estrazione di minerali da cave e miniere alle attività manifatturiere, dalla fornitura di energia elettrica, gas, vapore, aria condizionata, acqua, reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento alle costruzioni; dal commercio all’ingrosso e al dettaglio alla riparazione di autoveicoli e motocicli; dal trasporto e magazzinaggio alle attività dei servizi di alloggio e ristorazione; dai servizi di informazione e comunicazione alle attività professionali, scientifiche e tecniche; dalle agenzie di viaggio ai servizi di supporto alle imprese; e ancora sanità e assistenza sociale.

«Le piccole e medie imprese – dichiara l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano – sono il cuore della Sicilia che produce e per questo abbiamo puntato, in termini di risorse e di lavoro, sulle misure che hanno riscontrato il maggior successo tra loro. Rinvigorire il nostro tessuto economico però non basta, abbiamo bisogno di fare di più in termini di competizione e per questo a breve metteremo in campo altre misure sull’innovazione e l’Internazionalizzazione».