Pesaro Città creativa della Musica, con i Fondi UE Palazzo Ricci diventerà il Campus della Musica
Pesaro, la città che ha dato i natali a Rossini e oggi Città creativa della Musica per l’Unesco, annuncia la creazione di un Campus della Musica. Il polo culturale sorgerà dove ora si trova Palazzo Ricci, proprietà comunale oggi dismessa, che si trova nel centro storico della città a fianco di Palazzo Olivieri (sede del Conservatorio). Il palazzo verrà riqualificato e restaurato per creare uno spazio attrattivo dal punto di vista turistico e commerciale.
Verrà realizzata anche una sala ambisonica mobile per la riproduzione di contenuti sonori 3D con un elevatissimo grado di definizione audio e alla realizzazione di una Bibliomediateca – Archivio – Centro di documentazione musicale “Gioacchino Rossini”.
Il progetto è parte di una strategia congiunta presentata dai Comuni di Pesaro e Fano che è stata ammessa a finanziamento europeo sull’agenda urbana per l’intero importo richiesto di 5.893.103,33 euro in quota FESR (di cui € 3.535.862,00 per Pesaro e € 2.357.241,33 per Fano), a fronte di un investimento complessivo di circa 8,7 milioni di euro. Agli importi assegnati a valere sul POR FESR si sono poi sommate ulteriori risorse per un ammontare complessivo di 500.000 euro destinate all’attivazione di azioni complementari a valere sul POR FSE 2014/2020.
La strategia congiunta di Pesaro e Fano prevede una serie di azioni che vanno dalla formazione e sviluppo delle competenze (azioni finanziate con risorse del FSE) al sostegno alla creazione di filiere culturali, artistiche, creative.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi