Filtri

Mobilità urbana e sostenibile: a Milano si pedala con il Pon Metro


27 Settembre 2019 -
News

Il Comune di Milano punta sulla mobilità sostenibile e la sostiene con i fondi europei.   Attraverso il Pon Metro e una dotazione finanziaria sull’Asse 2 di 10 milioni e 58mila euro sono stati pianificati 5 progetti di cui 2 conclusi. Parliamo delle due piste ciclabili Itinerario ciclabile Solari Tortona e Itinerario Ciclabile Repubblica – Vittor Pisani – Monte Santo – Città Di Fiume, entrambe consegnate e collaudate.

Ci sono poi altri 3 progetti ancora in opera: “Itinerario ciclabile Corso Sempione Eurovelo 5, percorso Nord”; Itinerario ciclabile Piazza Napoli Giambellino e Area per la mobilità Condivisa e Sostenibile (vai al progetto). A questi si aggiunge il progetto Aree per la Mobilità Ciclabile (vai al progetto), per realizzare stazioni bike sharing. Sono state messe in flotta 400 biciclette tradizionali e altre 230 saranno rese disponibili a breve, per un totale di 630 biciclette finanziate dal Pon Metro. Queste biciclette sono state utilizzate il 22 settembre scorso per l’iniziativa “MilanoPedala con Pon Metro”, organizzata dal Comune di Milano in occasione della Settimana Europea della mobilità che si è svolta dal 16 al 22 settembre nelle città di tutta Europa con il coinvolgimento di 2.792 paesi e città di 54 diverse nazioni. Una settimana dedicata alla mobilità alternativa all’automobile, attraverso la promozione di nuovi mezzi di trasporto sostenibili. “Camminiamo insieme! Spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza” è lo slogan di quest’anno.

La biciclettata milanese si è svolta lungo il percorso delle nuove stazioni BikeMi, attraversando alcuni quartieri chiave della trasformazione urbana e sostenibile di Milano, come il quartiere Lorenteggio coinvolto nel progetto di pubblica illuminazione intelligente, Smart Ip.