ll Comune a casa dei cittadini: attivato ad Amalfi lo Sportello Telematico Polifunzionale
E’ stato attivato presso il Comune di Amalfi (Salerno) uno Sportello Telematico Polifunzionale per presentare procedimenti e istanze in modalità digitale. Uno spazio digitale in cui i cittadini, attraverso l’autenticazione tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta Nazionale dei Servizi CNS possono interagire con il Comune senza limiti di orario legati all’apertura degli uffici e presentare via web qualsiasi tipo di richiesta o domanda. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo in quanto rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Tra i settori attivati: ambiente, paesaggio e ecologia; attività produttive; comunicare con l’amministrazione; demanio marittimo; edilizia; occupazione, concorsi e assunzioni; patrimonio; polizia locale; segreteria comunale; servizi cimiteriali; servizi demografici; servizi scolastici e per l’infanzia; servizi sociali; tempo libero, sport e cultura; tributi e catasto; tutela degli animali; vincolistica.
L’iniziativa nasce dalla partnership del Comune di Amalfi con i comuni di Bergamo, Trento e Siracusa nell’ambito del progetto SPRINT, vincitore di un bando europeo a valere su fondi del PON “Governance e capacità istituzionale 2014/2020” per la digitalizzazione dei servizi al pubblico.
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