Filtri

Interreg VI A Italia Francia Marittimo: al via le candidature del progetto ASOC


28 Settembre 2022 -
News

A seguito dell’approvazione del Programma di cooperazione (Interreg VI-A) Italia Francia Marittimo 2021-2027 dello scorso agosto, le attività del Programma entrano nel vivo.

Il nuovo Italia-Francia Marittimo, grazie a una dotazione finanziaria di 193.296.077 euro, sosterrà progetti di cooperazione transfrontaliera tra la Toscana e le altre Regioni partner del Programma (Regione Liguria, Regione autonoma della Sardegna, Collectivité de Corse e Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur) con l’obiettivo di rendere l’Alto Tirreno un’area più “intelligente”, più verde, più connessa e più inclusiva.

Nello specifico il Programma finanzierà progettualità pubbliche e private afferenti a cinque priorità: ambiente, territorio e clima; innovazione, sostenibilità e crescita economica sostenibile; mobilità, connettività fisica e digitale ed accessibilità; occupazione, formazione e mobilità transfrontaliera del capitale umano; cooperazione istituzionale e coesione transfrontaliera.

Giovani studenti avranno la possibilità di monitorare l’attuazione dei progetti cofinanziati grazie al progetto ASOC: iniziativa di didattica innovativa finalizzato a promuovere nelle scuole principi di cittadinanza attiva, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Il programma Italia-Francia Marittimo aderisce al percorso didattico #ASOC2223 ed invita le scuole secondarie di secondo grado italiane e francesi che intendono svolgere un monitoraggio civico “gemellato” a partecipare.

Candidatura richiesta entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022 seguendo le istruzioni al link http://www.ascuoladiopencoesione.it/…/bando-ASOC2223

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea