Filtri

Il Programma Interreg Europe 2021-2027 partecipa alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile


28 Settembre 2022 -
News

Al via il nuovo Programma Interreg Europe 2021-2027 che ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche regionali e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi di investimento per la crescita e l’occupazione e la cooperazione territoriale, promuovendo lo scambio di esperienze, approcci innovativi e capacity building attraverso l’identificazione, la diffusione e il trasferimento di buone pratiche nelle politiche di sviluppo regionale.

Il Programma interessa complessivamente 255 regioni, di cui 242 regioni di Stati Membri dell’UE, più 6 regioni norvegesi e 7 svizzere. È strutturato attorno ad un’unica priorità trasversale, l’obiettivo specifico “una migliore governance della cooperazione”, priorità che consente di sostenere azioni volte al rafforzamento della capacità istituzionale delle autorità pubbliche e dei soggetti coinvolti nell’attuazione di strategie territoriali.

Questo implica che i beneficiari possano cooperare su tutti i temi di rilevanza condivisa in linea con le loro esigenze regionali, purché rientrino nell’ambito della Politica di coesione europea.

Interreg Europe sostiene inoltre la Piattaforma di apprendimento delle politiche, per capitalizzare le buone pratiche e facilitare l’apprendimento delle politiche su base continuativa. La piattaforma consentirà agli attori della politica regionale di tutta Europa di attingere alle esperienze e alle pratiche pertinenti quando necessario, per rafforzare la propria capacità istituzionale al fine di orientare al meglio le scelte relative allo sviluppo territoriale. La piattaforma offrirà una serie di attività e servizi supportando, inoltre, la creazione di reti e lo scambio di esperienze tra gli attori.

Interreg Europe 2021-2027 è cofinanziato dall’Unione Europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR ed ha una disponibilità finanziaria di 379.842.000 milioni di euro.

Il Programma è uno dei principali supporter della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2022. Con il tema “Verde e digitale per la transizione energetica dell’Europa”, l’evento si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2022 in forma ibrida.

La EUSEW, più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa, comprende una serie di attività volte a costruire un futuro energetico sostenibile e sicuro per l’Europa. Si prevede la presenza di oltre 4500 partecipanti tra autorità pubbliche, esperti di politica energetica, aziende private, ONG, partner di progetti UE, ricercatori e consumatori.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea