Idmar, con i fondi europei in Sicilia il laboratorio marino più grande d’Europa

Idmar è il laboratorio marino più grande d’Europa, una infrastruttura di ricerca caratterizzata da nodi terrestri e nodi sottomarini, cablati e alimentati a batteria, con strumenti di rilevazione installati a 3 mila e 500 metri di profondità.
Il progetto è realizzato con un cofinanziamento di 20 milioni di euro del Programma Operativo Regionale FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Sicilia 2014-2020.
Rientra nell’ambito del Piano nazionale delle infrastrutture di ricerca (Pnir) predisposto dal Miur, coordinato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) – Laboratori Nazionali del Sud di Catania, e realizzato in partenariato con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Palermo e Milazzo (Messina) e dallo Ias del Cnr (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino) di Capo Granitola (Trapani).
L’obiettivo del Progetto è, dunque, la realizzazione il più grande Laboratorio multidisciplinare per la ricerca scientifica e tecnologica marina d’Europa . L’attività prevede il potenziamento dei siti terrestri, (come ad esempio Capo Granitola, Palermo e Portopalo di Capo Passero) e delle dorsali tecnologiche sottomarine di monitoraggio multi-parametrico.
Il progetto prevede inoltre una novità assoluta nel Mediterraneo: con il più grande telescopio sottomarino mai realizzato, situato a 96 chilometri dalla costa della Sicilia sud-orientale, sarà possibile monitorare l’ambiente marino in tempo reale.
Vai alla notizia sul sito del Programma Operativo Regionale FESR Regione Siciliana 2014-2020.
GUARDA lo spot sul progetto Idmar
Vai alla campagna di comunicazione NEWS DAI PROGRAMMI
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi