Filtri

Green Impact MED Project: formazione per imprenditori, a favore dell’economia verde e circolare


12 Aprile 2021 -
News

Green Impact MED Project – Positive Investments for Positive Impacts è il progetto del Programma ENI CBC MED all’interno del quale viene lanciato il 2° bando finalizzato alla partecipazione ad una nuova serie di corsi di formazione per imprenditori, a favore dell’economia verde e circolare

400 imprenditori in 5 paesi del Mediterraneo beneficeranno del sostegno del progetto “Green Impact MED Project – Positive Investments for Positive Impacts” (GIMED) cofinanziato dal Programma ENI CBC MED. Il progetto contribuisce al rafforzamento dell’imprenditorialità eco-innovativa supportando gli imprenditori, in particolare giovani e donne, per un migliore accesso ai finanziamenti e ai mercati in 5 paesi del Mediterraneo: Spagna, Libano, Palestina, Tunisia, Egitto e Italia, inoltre formerà eco-innovatori e incoraggerà i finanziatori a investire nel settore dell’eco-innovazione del Mediterraneo.

Tra le attività implementate il lancio del 2° bando finalizzato alla partecipazione ad una nuova serie di corsi di formazione per imprenditori, a favore dell’economia verde e circolare.

Il bando con scadenza il prossimo 31 maggio è promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e con un orientamento alla sostenibilità e al bene comune, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità.

I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie. Verranno a tal proposito presentati diversi strumenti finanziari, come ad esempio servizi di microcredito, equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato da Invitalia e Fondazione CON IL SUD.

Le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il percorso accederanno a un concorso che darà loro la possibilità di aggiudicarsi una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea