EU MRS Week: la Settimana delle strategie macro-regionali dell’UE è online fino al 5 marzo 2021
L’EU MRS Week quest’anno è un evento online in programma dal 1 al 5 marzo 2021. La seconda edizione della Settimana delle strategie macro-regionali dell’UE è organizzata dalla Direzione Generale Politica regionale ed urbana (DG REGIO).
Al centro delle attività, l’idea che per Recuperare al meglio dall’impatto socio-economico della COVID-19, basandosi su azioni concrete sul campo, sia necessario e fondamentale Riconnettere gli attori chiave delle strategie macro-regionali, le parti interessate e i rappresentanti delle istituzioni dell’UE per Ripensare il modo di cooperare.
L’evento vedrà l’alternarsi di sessioni con relatori di alto livello e occasioni di incontro e confronto per giovani e organizzazioni della società civile. I partecipanti avranno l’opportunità di assistere a molte sessioni su questioni fondamentali come: il processo di embedding, le Strategie macro-regionali che sostengono il processo di allargamento, il contributo dei programmi di finanziamento dell’UE gestiti direttamente dalla Commissione europea (Horizon, Life, ecc.) l’attuazione delle Strategie macro-regionali.
L’Agenda prevede:
Il 1º marzo si terrà la sessione di apertura, seguita da sessioni dal basso verso l’alto per potenziare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni della società civile nelle SMR, e sul sostegno delle SMR per riprendersi dalla COVID-19.
Il 2 marzo, al mattino, si terrà il consiglio direttivo della Strategia dell’UE per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) e la riunione dei coordinatori nazionali della Strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico (EUSBSR), mentre la Strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP) discuterà le questioni relative all’integrazione. Nel pomeriggio, è possibile partecipare al workshop sul contributo di EUSAIR e strategia dell’UE per la regione del Danubio (EUSDR) alle priorità del piano economico e di investimento dei Balcani occidentali.
Il 3 marzo, è previsto un workshop di embedding trasversale al MRS. Nel pomeriggio, la sessione di apertura sui programmi di finanziamento dell’UE a gestione diretta riunirà i rappresentanti del Consiglio dell’UE e di diverse DG della Commissione europea per rispondere alla conclusione del Consiglio della terza relazione sull’attuazione del MRS.
Il 4 marzo, sei workshop consecutivi avvicineranno i programmi a gestione diretta al MRS 2021-2027 in uno scambio tra le DG rilevanti e gli attuatori chiave del MRS per quanto riguarda: Horizon Europe, Digital Europe, Connecting Europe Facility, LIFE, Single Market e ERASMUS+.
Infine, il 5 marzo è prevista una riunione congiunta delle quattro presidenze delle strategie macro-regionali dell’UE, vale a dire la presidenza tedesca della strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico (EUSBSR), la presidenza slovacca della strategia dell’UE per la regione del Danubio (EUSDR), la presidenza slovena della strategia dell’UE per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR), e la presidenza francese della strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP).
Per saperne di più sulla EU MRS Week
Vai alla sezione La Cooperazione territoriale europea
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi