Filtri

Erasmus + Liguria, aperto il secondo bando L.A.N.D.S.C.A.P.E : domande entro il 6 marzo per dieci tirocini in Belgio e Regno Unito


-
News

Si può fare domanda fino al 6 marzo per partecipare ad uno dei 20 tirocini formativi, 10 in Belgio e 10 nel Regno Unito, previsti dal secondo bando Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E.LiguriA iNvests in the Development of Skills, Competencies and Abilities Promoting Europeanness.  L.A.N.D.S.C.A.P.E. è il progetto della Regione Liguria volto a promuove programmi di mobilità per giovani neo-diplomati e neo-qualificati liguri, finalizzati allo svolgimento di un’esperienza lavorativa in aziende di altri paesi partecipanti.

L’iniziativa è tra quelle finanziate dal Programma europeo Erasmus+ con contributo comunitario accordato per Euro 667.540,00 pari al 100% del budget.

L’esperienza di mobilità, finanziata dal progetto ERASMUS+ LANDSCAPE, consiste in un’esperienza di formazione e di apprendimento all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning).

Qui è possibile prendere visione del bando e scaricare la documentazione necessaria alla richiesta di partecipazione.

Ciascun tirocinio formativo è progettato nell’ambito di un quadro di qualità, che include un “accordo di apprendimento”, previamente concordato tra organizzazioni di invio e di accoglienza per garantire un livello di qualità elevato nella realizzazione dell’attività e nei risultati dell’apprendimento.

L’esperienza di mobilità transnazionale è un’opportunità preziosa per agevolare la transizione dei giovani partecipanti, appena usciti dal percorso formativo e scolastico, verso il mondo del lavoro. L’UE sta tracciando la strada verso la costruzione di un sistema di formazione professionale condiviso e di uno spazio europeo dove il cittadino circoli liberamente con saperi, apprendimenti e qualifiche, ovunque trasferibili, riconoscibili e spendibili.