Emergenza COVID-19: con il Pon Imprese e Competitività la piattaforma Scuola.Kon.it, un portale gratuito per scuole e università
Un portale gratuito per scuole e università con l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa a distanza in un periodo di emergenza. La piattaforma Scuola.Kon.it, finanziata dal Pon Imprese e Competitività 2014-2020 è un portale e-learning completamente gratuito come contributo alla gestione dell’emergenza, affinchè le attività di studio, ricerca e lavoro possano continuare grazie all’utilizzo di strumenti multimediali innovativi per l’apprendimento online erogati in cloud.
L’emergenza sanitaria globale causata dal Coronavirus sta mettendo a dura prova tutti i contesti della società. In questo periodo così complicato, Italdata S.p.A – gruppo specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni nelle aree delle smart cities, dell’e-learning e dei servizi per la mobilità sostenibile – ha messo a disposizione di scuole ed università un portale innovativo.
La piattaforma SCUOLA.KON.IT include i risultati del Progetto MOLIERE (MOtivational Learning and Interactive Education REvolution) che mira a coniugare le tecnologie dell’Internet of Things (IoT) al cloud e la realtà virtuale alla creazione di contenuti coinvolgenti, utilizzando un approccio motivazionale per l’apprendimento e creando un’esperienza più coinvolgente per lo studente.
Il progetto MOLIERE è realizzato da Italdata S.p.A., in qualità di capofila, in partnership con il consorzio CORISA (Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti” dell’Università degli Studi di Salerno) e finanziato dal PON Imprese e Competitività attraverso il Bando Fondo Crescita Sostenibile – Horizon 2020 PON.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 interviene con una dotazione complessiva di circa 2,3 miliardi di euro per il rafforzamento delle imprese del Mezzogiorno, quale elemento cardine della politica industriale italiana in una logica di riequilibrio territoriale e di convergenza Mezzogiorno-Centro-Nord. Il Programma infatti intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), contribuendo all’obiettivo di portare il peso relativo del settore manifatturiero sul PIL europeo dal 15,6% del 2011 al 20% entro il 2020 e sostenere così un duraturo processo di sviluppo dell’intero Sistema imprenditoriale del Paese.
Approfondimenti
Portale del PON Imprese e Competitività
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi