Due nuove pubblicazioni in italiano dal Programma ESPON: Un set di indicatori per misurare l’impatto degli investimenti integrati e Analisi mirata ESPON TOURISM
Possibile scaricare in lingua italiana il Policy Brief sugli indicatori degli investimenti integrati e un’analisi sulle capacità di carico del turismo.
La Comunità Europea ha introdotto nuovi strumenti per l’attuazione delle strategie territoriali in modo integrato, attraverso la combinazione di fondi diversi per lo sviluppo territoriale dei territori nei diversi settori (INTEGRATED TERRITORIAL INVESTMENTS – ITI). Pertanto, è fondamentale comprendere il valore aggiunto degli investimenti integrati. Per questo motivo il Policy Brief pubblicato dal Programma ESPON fornisce un set di indicatori per misurare l’impatto degli investimenti integrati, utilizzando le conoscenze derivate dai progetti ESPON 2013 incentrati sullo sviluppo e l’analisi degli indicatori: indicatori di coesione territoriale (INTERCO), indicatori chiave per la coesione territoriale e la pianificazione territoriale (KITCASP), indicatori territoriali per l’analisi della “Strategia Europa 2020” (SIESTA) e ESPON Atlas. Il Policy Brief sintetizzata la gran quantità di informazioni presentate nei progetti, si passerà alla costituzione del set minimo e chiaro di indicatori che potrebbero essere utilizzati per misurare l’impatto degli investimenti integrati. Si presentano inoltre raccomandazioni su come attribuire l’impatto degli investimenti integrati alla variazione degli indicatori stessi.
L’obiettivo principale dell’analisi mirata ESPON Tourism è quello di fornire una metodologia innovativa, che aiuti i leader locali a valutare la capacità di carico turistico di una regione, e le eventuali criticità relative al turismo sostenibile. La ricerca punta a generare maggiore consapevolezza tra le parti coinvolte ma anche ad incorporare i risultati nelle strategie di sviluppo traducendo le statistiche in indicatori computabili, fruibili, su misura, e concretamente utilizzabili.
Questa metodologia (testata nelle località slovene di Bled, Brežice, Divača, e Gorizia sul confine italiano), consente l’analisi della “capacità di carico del turismo” sulla base di indicatori innovativi, incluso l’arrivo di turisti, i dati su Internet, le recensioni sui social media, la stagionalità e l’inquinamento.
Formulata con l’uso di big data, nuove tecnologie, intelligenza artificiale e calcolo ad alte prestazioni (HPC), l’analisi TOURISM è applicabile alla gestione di qualsiasi destinazione turistica europea, e fornisce raccomandazioni agli operatori regionali e locali, nonché a quelli europei, su come identificare e considerare il loro contesto territoriale specifico per una migliore gestione e pianificazione dei flussi di turismo.
Per saperne di più
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi