Clust-ER, i Fondi europei a sostegno delle industrie Culturali e Creative dell’Emilia Romagna
Con il progetto Clust-ER i fondi europei supportano attivamente le industrie Culturali e Creative dell’Emilia Romagna. I Clust-ER sono 7 e operano per sostenere la competitività dei principali settori produttivi dell’Emilia Romagna: fashion; made in Italy e design system; beni culturali; turismo, eventi e riattivazione urbana; editoria, communication e new media; entertainment (cinema, musica, teatro, performing arts, gaming…). Su questi settori produttivi convergono le politiche di sviluppo e innovazioni regionali.
La campagna di comunicazione dell’Agenzia “News dai Programmi” fa tappa in Emilia Romagna, per raccontare il progetto Clust-ER promosso da ASTER (la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) e sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FESR 2014-2020.
Le Industrie Culturali e Creative rappresentano un sistema ad elevato potenziale di crescita. In Emilia-Romagna considerando anche il sistema moda, casa arredo e food si contano già circa 66.000 unità locali con 212.000 addetti pari rispettivamente al 14,6% e al 12,8% del sistema produttivo regionale (fonte Ervet, Economia Arancione in Emilia-Romagna – 2018).
Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale. Sono uno degli attori fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione coordinato da ASTER. In collaborazione con le imprese, i Tecnopoli, i Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Centri per l’innovazione e il Sistema della formazione, contribuiscono allo sviluppo della regione.
Il progetto Clust-ER è tra i vincitori della terza edizione del concorso L’Europa è QUI dedicato alle testimonianze dei beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia Romagna. I partecipanti al concorso sono stati valutati da una commissione regionale che ha tenuto conto della capacità di comunicare con efficacia non solo i risultati raggiunti, ma soprattutto come i Fondi europei della Regione possono incidere sulla vita delle persone, creando valore per tutta la comunità.
Vai al video sul progetto Clust-ER
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi