Circumetnea: una nuova tratta della linea metropolitana collegherà il centro di Catania con l’aeroporto Fontanarossa
E’ scaduto lo scorso 15 gennaio il termine di presentazione delle offerte per il completamento della tratta Stesicoro-aeroporto Fontanarossa di Catania, intervento che rientra nel programma di potenziamento e trasformazione dell’attuale linea ferroviaria Circumetnea in metropolitana.
Considerata opera di grande impatto sociale, la realizzazione di questa infrastruttura che collegherà il centro urbano di Catania con l’aeroporto consentirà una mobilità veloce, una drastica riduzione i livelli di inquinamento, faciliterà gli studenti nel raggiungimento dei distretti universitari collocati nei pressi delle future fermate.
Per il progetto è prevista una spesa complessiva di 492 milioni di euro, tra risorse nazionali e comunitarie del Programma Operativo FESR Sicilia, di cui 358.685.547 finanziati dall’Unione europea.
I nuovi cantieri saranno avviati alla fine del 2020, al termine dello scavo della galleria Palestro-Stesicoro, attualmente in corso. Il completamento dell’intero intervento fino all’aeroporto è previsto entro il 2025.
Link utili
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi