Filtri

Concluso il progetto pilota ASOC CTE Interreg Italy-Croatia


22 Giugno 2022 -
News

Si avvia a conclusione il percorso sperimentale ASOC CTE Italia-Croazia, che ha visto scuole italiane e croate lavorare insieme nell’anno scolastico 2021-2022 con l’obiettivo di realizzare ricerche di monitoraggio civico secondo il modello consolidato ASOC.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Al progetto pilota, realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Regione del Veneto), del Ministero dell’Istruzione, del Ministero croato dello Sviluppo Regionale e fondi UE e del Ministero croato della Scienza ed Educazione, hanno preso parte 4 coppie di classi italiane e croate.

Ciascuna coppia di classi, appositamente selezionate da enti ministeriali dei due Paesi, ha osservato in “tandem” il medesimo progetto, liberamente selezionato dalle scuole partecipanti nell’ambito della programmazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020. Le coppie di classi sono state anche oggetto di una valutazione da parte di una Commissione nominata ad hoc che ha individuato la ricerca di monitoraggio civico più meritevole tra le 3 scuole che hanno concluso il percorso (Pescara-Dubrovnik, Termoli-Buzet, Brindisi-Zadar).

Dopo un attento esame dei lavori realizzati, tutti di altissima qualità, la coppia vincitrice è risultata essere Termoli-Buzet (team histo- CRIT- i call), i cui studenti e docenti saranno invitati a partecipare all’evento speciale di restituzione dei risultati che si terrà a Trieste il prossimo 8 luglio. All’evento, organizzato dall’Autorità di Gestione e dal Joint Secretariat del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, prenderanno parte in modalità online anche le altre scuole coinvolte nel progetto.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea