Filtri

Mediterraneo più intelligente e più verde: aperto il 2° bando Interreg Euro MED


28 Settembre 2022 -
News

Interreg Euro MED invita a presentare progetti tematici incentrati sulle priorità del Programma “Smarter and Greener Mediterranean” e sui relativi obiettivi specifici: Mediterraneo più intelligente e Mediterraneo più verde.

Il bando si rivolge a 3 tipi di progetti: di studio, di sperimentazione e di trasferimento. Le proposte puntano a favorire la transizione verso una società resiliente e sostenibile per contrastare l’impatto ambientale dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo.

Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti tipologie: di studio; di sperimentazione; di trasferimento ed essere volti alla condivisione di strumenti, politiche, strategie e piani d’azione già validati per favorirne l’adozione da parte degli attori interessati.

I beneficiari ammessi sono partenariati composti da enti pubblici (a livello nazionale, regionale o locale) e privati, nonché organizzazioni internazionali che abbiano sede nell’UE o in uno degli Stati compresi nell’area del Programma Interreg EURO-MED.

Il budget complessivo è di 86 milioni di euro (69 da INTERREG e 17 dal cofinanziamento nazionale) che andranno a cofinanziare complessivamente 40/45 progetti.

Il budget è suddiviso fra le 4 missioni secondo i seguenti importi:

  • Missione 1: 27 MEUR; saranno finanziati 10/12 progetti;
  • Missione 2: 21 MEUR; saranno finanziati 10/12 progetti;
  • Missione 3: 17 MEUR; saranno finanziati 8/10 progetti;
  • Missione 4: 21 MEUR; saranno finanziati 10/12 progetti.

Per Progetti di studio e di trasferimento tecnologico la durata prevista per progetto non deve superare i 27 mesi; per i progetti di test, 33 mesi. L’avvio previsto per i progetti è il 1° maggio 2023.

Per saperne di più

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea