Filtri

L’Agenzia per la coesione territoriale e ALCOTRA al Festival della Scienza di Genova


13 Novembre 2020 -
News

Il 23 ottobre l’Agenzia per la coesione territoriale ha partecipato – all’interno del programma del Festival della Scienza di Genova, all’evento organizzato dal Progetto Integrato Tematico CLIP, finanziato dal programma Interreg ALCOTRA, sul tema “Green Deal: sull’onda della sostenibilità”

Il  PITEM CLIP è un Piano integrato tematico, finanziato dal Programma europeo Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020, con l’obiettivo di sostenere la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità dei comparti più strategici dell’area transfrontaliera (imprese con focus sull’economia circolare, e-salute ed e-trasporti), favorendo interoperabilità e buone pratiche di scambio e trasferimento tecnologico, incrementando e mettendo a sistema progetti innovativi esistenti ed ideando nuovi servizi a livello transfrontaliero.

CLIP ha come capofila la Regione Liguria e nasce dal lavoro di concertazione e confronto tra i partner dell’area transfrontaliera ALCOTRA e dal confronto degli stessi con i portatori di interesse e si sviluppa in quattro progetti tematici:

COORCOM (Capofila Regione Liguria). Si occupa di coordinamento, comunicazione e promozione del Piano, valorizzandone il partenariato, comunicando a un vasto pubblico obiettivi, attività, avanzamento e risultati, nell’ottica di replicabilità e trasferimento dei risultati.

CIRCUITO (Capofila Regione Liguria). Il progetto fornisce una piattaforma digitale transfrontaliera per lo scambio di informazioni tra soggetti pubblici e privati per costruire nuovi progetti di R&I, per organizzare incontri B2B e per rafforzare partenariati utili all’adozione dei processi di economia circolare.

E-SANITÀ&SILVER ECONOMY (Capofila Métropole Nice Côte d’Azur). Il progetto promuove l’invecchiamento attivo a casa e in autonomia. Il partenariato coinvolge attori della salute e della ricerca, aziende e utenti, per testare e promuovere nuove tecnologie adattate alle aree rurali e montane transfrontaliere per lo screening e la prevenzione della fragilità tra gli anziani.

E-TRASPORTI (Capofila Regione Piemonte). Il progetto intende riprogettare un sistema di trasporto in cui prevalga la condivisione, utilizzando l’infomobilità come strumento innovativo, al fine di migliorare l’accessibilità dei territori e l’inclusione sociale.

L’intervento dell’Agenzia ha messo a fuoco il contributo che la Cooperazione Territoriale Europea può dare rispetto a quattro dimensioni chiave: a) il sostegno alla governance e all’attuazione delle S3 regionali; b) il raggiungimento delle condizioni abilitanti per la costruzione delle progettualità legate all’obiettivo di policy 1 per i programmi mainstream post 2020; c) il rafforzamento dei cluster tecnologici e la loro proiezione internazionale; d) lo sviluppo di sinergie anche con i programmi a gestione diretta come il nuovo Horizon Europe.

VAI ALLE SLIDES

Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea