Filtri

Al Sud un bando per far rivivere borghi e centri storici – proroga termini


11 Marzo 2020 -
News

Valorizzare i piccoli comuni a rischio di spopolamento, favorire i processi di crescita sociale ed economica dei territori attraverso il recupero delle forme originarie e storiche del tessuto urbano; migliorare l’accessibilità, con il potenziamento della dotazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, erogando servizi innovativi e sistemi eco-sostenibili per l’accoglienza turistica.

Grazie al bando nazionale dedicato ai borghi storici di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, 30 milioni di euro saranno destinati ai centri storici di piccola e media dimensione, per quei comuni con una popolazione residente – dati Istat al 31/12/2018 – fino a 10mila abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea.

Il finanziamento è definito nell’ambito del Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020 e del Piano Operativo Cultura e Turismo FSC 2014-2020.

Proroga termine per la presentazione della domanda di finanziamento
Alla luce delle recenti disposizioni del Governo relative alle nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale (DPCM del 9 marzo 2020), il termine per la presentazione della domanda di finanziamento riguardante l’Avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020) è prorogato al 29 maggio 2020.


Maggiori dettagli e i documenti dell’avviso pubblico sono disponibili alle pagine:

PON Cultura e Sviluppo 

Ministero per i beni culturali e per il turismo

Gazzetta Ufficiale 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2020

Proroga termine presentazione della domanda