Agenda urbana, in arrivo 108 milioni per le città della Sicilia
Con l’ok della Regione Siciliana, sono sette le città dell’isola che potranno beneficiare dei fondi stanziati nell’ambito del Por Fesr 2014 – 2020 per migliorare i diversi aspetti del vivere urbano: mobilità sostenibile, inclusione sociale, efficientamento energetico, digitalizzazione della Pubblica amministrazione locale e difesa dell’ambiente.
Dei 108 milioni di euro previsti, oltre settanta saranno destinati a Trapani, Marsala, Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo – accorpate in un’unica Autorità urbana – mentre circa trentotto milioni di euro andranno a Ragusa e Modica.
Le gestione avviene tramite una convenzione che le città hanno siglato con l’amministrazione regionale. “Si tratta – sottolinea il governatore della Sicilia Nello Musumeci – di un nuovo strumento che consente di rispondere alle esigenze che provengono dalle amministrazioni locali con le quali la Regione apre un confronto costruttivo e avvia una pianificazione condivisa a vantaggio delle comunità che rappresentano. Il nuovo ciclo di programmazione mette al centro proprio le esigenze delle città e questi progetti ci consentono di utilizzare al meglio i fondi comunitari destinandoli alla modernizzazione del nostro territorio e al benessere della popolazione”.
A inizio gennaio la giunta aveva già approvato la convenzione per la città di Siracusa, per un importo di 21 milioni di euro, e quella per Gela e Vittoria a cui vanno oltre 32 milioni.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi