Agenda digitale Lazio, 26 milioni del Programma Operativo Regionale per servizi più veloci e sicuri
Firmato l’accordo di programma tra l’Agenzia per la coesione territoriale, la Regione Lazio e AgID per accelerare la digitalizzazione dei servizi regionali e la messa in sicurezza delle infrastrutture digitali.
Gli interventi previsti dal piano saranno finanziati dal programma operativo regionale 2014-2020 per un valore di 26 milioni di euro. Tra le azioni strategiche prioritarie c’è la realizzazione di un infrastruttura cloud, dove potranno essere immagazzinati tutti i dati in possesso delle amministrazioni del territorio per garantire servizi più veloci e sicuri a cittadini e imprese. Il cloud permetterà un sensibile risparmio di costi.
Seguono le linee di intervento che riguardano l’ampliamento della rete dei servizi accessibili dal cittadino tramite lo Spid, il sistema pubblico d’identità digitale e la diffusione delle piattaforme digitali di pagamento a cominciare dalle Asl e dal trasporto pubblico locale. Un’azione mirata è volta anche a implementare l’utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico.
La collaborazione interistituzionale renderà più raggiungibili gli obiettivi della strategia nazionale per la Crescita digitale e quelli previsti dal Piano triennale per l’Informatica nella pubblica amministrazione.
Con questo accordo, inoltre, l’AgID mette a disposizione della Regione molteplici strumenti tecnici, tra cui:
- linee guida
- iniziative di formazione mirate
- regole d’interoperabilità
- ambienti di test e simulazione
- toolkit per lo sviluppo di siti e applicazioni
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi