Mobility manager e Gruppo di Lavoro
La Mobilty manager (MM) dell’Agenzia per la Coesione territoriale ed il Gruppo di lavoro (GdL) a supporto sono stati nominati rispettivamente con Decreto 247/2021 e Decreto 292/2021 del Direttore Generale.
L’ing. Milena Landi è la Mobility Manager dell’ACT e coordina il GdL suddiviso in due sottogruppi:
- il supporto tecnico-specialistico fornito da: l’ing Gian Piero Di Muro, in qualità di vice Mobility Manager e referente del sottogruppo, la dott.ssa Silvia Ravagnani, il Rag. Attilio Turri Bruzzese e il dott. Francesco Valentini
- il supporto amministrativo fornito da: il dott. Roberto Oliveri, in qualità di referente del sottogruppo, la rag. Elisabetta Sbarbaro e la dott.ssa Olga Vargiu.
La redazione e l’aggiornamento del Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) sono di competenza del Mobility Manager, che con il supporto del Gruppo di Lavoro, verifica il livello di attuazione da parte dell’Amministrazione delle azioni previste nel PSCL, propone modifiche e aggiornamenti al PSCL esaminando offerta e domanda di mobilità dell’area, utilizzando strumenti statistici e studiando l’evoluzione dell’accessibilità all’area.
Il Decreto interministeriale del 27 marzo 1998 “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” ha introdotto la figura professionale del responsabile della mobilità. Secondo i dettami del Decreto 179 del 12 maggio 2021 del Ministero della Transizione ecologica, aggiornato dal Decreto del 16 settembre 2022, il Mobility manager è una figura che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone per consentire, in coordinamento con il Mobility manager d’area e con gli altri Mobility manager aziendali, la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, attraverso l’attuazione di interventi di mobilità sostenibile.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Mobility Manager all’indirizzo di posta elettronica: mobility@agenziacoesione.gov.it