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Mobility manager

Il “Mobility management” è una pratica che riguarda la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti.

In Italia il mobility management è stato introdotto nel marzo 1998 ed attualmente si prevede l’obbligo per enti pubblici e aziende private, con più di 100 dipendenti per sede, ubicate in città ad elevato rischio di inquinamento atmosferico, di nominare un responsabile della mobilità aziendale, il Mobility Manager.

Il Mobility Manager è dunque una figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente ed ha l’obbligo di produrre annualmente un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)  finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.

Il PSCL  costituisce infatti lo strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente.

Gruppo di Lavoro

Mobility manager e gruppo di lavoro

PSCL

Piano Spostamenti Casa Lavoro

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