Filtri

Comitati


Il Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020

L’Accordo di Partenariato, nella Sezione 2.1, ha previsto l’istituzione del “Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020”, composto da rappresentanti di tutte le Amministrazioni centrali capofila dei fondi e/o titolari di priorità trasversali, da tutte le Autorità di Gestione dei programmi nazionali regionali e aperto alla partecipazione del partenariato economico e sociale, sulla base di criteri che assicurino la piena coerenza con il Codice europeo di condotta del partenariato, con possibili articolazioni tematiche.

Il Sottocomitato Mezzogiorno

Il Sottocomitato Mezzogiorno è previsto dall’art 4 del Decreto istitutivo del “Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020” del 27 giugno 2016, ed opera a presidenza congiunta del Dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei Ministri ed Agenzia per la coesione territoriale.

Vai al Decreto n.4/2016 di composizione del Sottocomitato

Il Sottocomitato Monitoraggio e Controllo

Il “Sottocomitato per il Monitoraggio e controllo” è stato istituitio con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche di coesione e del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale del 27 giugno 2016 (art. 4).
Il Sottocomitato presieduto dall’Ispettore Generale Capo  IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea del Ministero dell’Economia e delle Finanze), e dal Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale svolge la funzione di coordinamento delle attività connesse al monitoraggio e controllo dei Programmi 2014-20 e  garantirsce il rafforzamento del presidio centrale sul corretto ed· efficace funzionamento dei sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.). La composizione del Sottocomitato è stabilita dal Decreto  3/2016 dell’Ispettore Generale Capo IGRUE e del Direttore Generale Agenzia per la coesione territoriale.