Filtri

Programmi Operativi

L’Accordo di Partenariato  individua numerosi Programmi regionali e Programmi nazionali attuativi dei Fondi Strutturali (FESR e FSE), i cui contenuti specifici sono stati valutati ed approvati dalla Commissione Europea.
Ciascun programma definisce le priorità, gli obiettivi specifici, le dotazioni finanziarie del sostegno dei Fondi e il corrispondente cofinanziamento nazionale.
Nel complesso, la Programmazione comunitaria 2014-2020 prevede in Italia la realizzazione di 51 Programmi Operativi cofinanziati a valere sui 2 Fondi Strutturali: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE) cofinanziano 39 Programmi regionali (POR) e 12 Programmi nazionali (PON).
A questi si aggiungono i 21 Piani di Sviluppo Rurale (PSR) e 2 Programmi Nazionali (PON) finanziati dal FEASR, e un Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato dal FEAMP.

Per conoscere la Programmazione 2007-2013 vai al seguente link: Programmazione 2007-2013

Per conoscere la Programmazione 2000-2006 vai al seguente link: Programmzione 2000-2006

Contenuti Correlati

  • Le politiche di coesione in Italia 2014-2020

    La Politica di Coesione è la politica dell’Unione Europea volta a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale

  • Accordo di Partenariato

    L’Accordo di Partenariato è un documento predisposto da ogni Stato membro che definisce strategia e priorità di tale Stato nonché le modalità d’impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE.

  • News dai programmi

    Le principali news dai programmi dell’Agenzia per la coesione territoriale