Filtri

CIS ferroviario Napoli-Bari-Lecce-Taranto


CIS ferroviario Napoli-Bari-Lecce-Taranto

Mappa dinamica itinerario Napoli – Bari (.ppsx)

CIS Direttrice Ferroviaria NA-BA-LE_TA Itin FG-PO, BA-TA e BA-LE

Mappa dinamica Itinerario FG-PO, BA-TA e BA-LE (.pssx)

(ultimo aggiornamento: marzo 2023)

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per la realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce/Taranto si inserisce nell’ambito degli interventi necessari per il miglioramento del traffico passeggeri e merci nelle aree metropolitane di Napoli e Bari e in quelle regionali campana e pugliese attraverso un adeguato collegamento tra il Corridoio Tirrenico e il Corridoio Adriatico.

L’opera ferroviaria è parte integrante del Corridoio scandinavo-meridionale della Rete Trans-Europea di Trasporto, il cui tracciato unisce i paesi del Nord a quelli del Sud Europa.

La realizzazione del doppio binario e la velocizzazione su tutte le tratte porteranno benefici sui tempi di percorrenza, l’ammodernamento di molte stazioni e migliori interconnessioni con le aree interne.  In particolare, a conclusione dell’investimento, che verrà attivato per fasi entro il 2027, il tempo di percorrenza della tratta Roma – Bari scenderà dalle attuali 4 alle 3 ore, mentre la tratta Napoli-Bari richiederà 2 ore, contro le 4 attuali.

Il Contratto è stato sottoscritto il 2 agosto 2012 dal Ministro per la Coesione Territoriale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Basilicata, la Regione Campania, la Regione Puglia, Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), soggetto attuatore.

Nel corso del Comitato di Attuazione e Sorveglianza del 22 dicembre 2021, le parti hanno approvato un aggiornamento del Contratto.

Il costo complessivo è passato dagli iniziali 7,1 a 7,7 miliardi di Euro, quasi interamente finanziato da risorse nazionali e comunitarie; risultano ancora prive di finanziamento attività per 60 milioni di euro.

CIS_linea Cervaro_Bovino

Esempio di intervento attivato: raddoppio della linea Cervaro – Bovino

Il CIS si articola in 25 interventi:

Nodo di Napoli

  • Nodo di Napoli: ACC Napoli Centrale (ID 839)
  • Nodo di Napoli: Potenziamento tecnologico (ID 855)
  • Nodo di Napoli: Potenziamento tecnologico – ulteriore fase (ID 856)

 Napoli-Bari

  • Itinerario NA-BA, 1a tratta: Variante alla linea Napoli-Cancello (ID 788)
  • Itinerario NA-BA, Raddoppio tratta Cancello-Benevento, Primo lotto funzionale Cancello-Frasso Telesino (ID 769)
  • Raddoppio Frasso Telesino – Vitulano (ID 770)
  • Raddoppio Apice – Orsara (ID 771)
  • Tratta Bovino-Orsara (ID  730)
  • Tratta Cervaro – Bovino (ID 729)
  • Ripristino itinerario merci Napoli – Bari (a Foggia) (ID 774)
  • Stazione AV di Foggia Cervaro (ID 775)
  • Velocizzazione Napoli – Bari (ID 801)
  • Velocizzazione Adriatica: upgrading tecnologico Foggia-Bari-Brindisi (ID 802)

Nodo di Bari

  • Nodo di Bari: Bari Sud (Bari C.le – Bari Torre a Mare (ID 798)
  • Sistemazione Nodo di Bari (ACC Bari Parco Nord, sistemazione binari stazionamento Bari C.le e interventi accessori) (ID 780)
  • Nodo di Bari: PRG e ACC Bari C.le (ID 843)

 Bari-Lecce

  • SCC Bari – Lecce (ID 852)
  • Velocizzazione Bari – Lecce (ID 841)
  • PRG e ACC di Lecce (ID 844)

  Bari-Taranto

  • Raddoppio Bari S. Andrea – Bitetto (ID 785)
  • Completamento attrezzaggio Bari – Taranto (ID 842)
  • SCC Bari – Taranto (ID 779)

Foggia-Potenza

  • Ammodernamento linea ferroviaria Potenza-Foggia (ID 34)

 Asse ferroviario Bologna – Bari – Lecce/Taranto

  • Completamento SCC Adriatica (ID 761)
  • Raddoppio Pescara-Bari: tratta Ripalta-Lesina (ID 982)

Gli interventi in corsivo ricadono nell’ambito delle competenze del Commissario straordinario, nominato con D.L. n. 133/2014 convertito nella L. n. 164/2014 nella persona dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Maggiori dettagli sono disponibili all’indirizzo:

http://www.napolibari.it/it.html

 

Approfondimenti

Monitoraggio degli interventi

Monitoraggio dicembre 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio ottobre 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio agosto 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio giugno 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio aprile 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio febbraio 2022 (xlsxpdf)

Monitoraggio dicembre 2021

Monitoraggio ottobre 2021

Monitoraggio aprile 2021

Monitoraggio febbraio 2021

Monitoraggio dicembre 2020

Monitoraggio ottobre 2020

Relazioni annuali del Responsabile Unico del Contratto

Relazione 2021

Relazione 2020

Relazione 2019

Relazione 2018

Relazione 2017 

Relazione 2016

Relazione 2015

Relazione 2014

Relazione 2013

Contratto

L’Intesa

Il Contratto

All.1 – dotazione finanziaria (aggiornamento: 11 marzo 2022)

All.2 – in aggiornamento

All.3 – schede di progetto (aggiornamento: 31 ottobre 2020)

All.4 in aggiornamento

Contatti

Area Progetti e Strumenti – Ufficio 7. Promozione di progetti e programmi sperimentali

Dirigente: Dott. Daniele Perchiazzi

Tel: 06 96517 992


DELIBERA CIPESS 27 dicembre 2022  – Ricognizione ex articolo 44, comma 7-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’articolo 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. (Delibera n. 48/2022). (23A02631) (GU Serie Generale n.115 del 18-05-2023 – Suppl. Ordinario n. 19)