Reti dei comunicatori dei fondi europei
Per il periodo di programmazione 2014-2020 la comunicazione dei Fondi Strutturali e di investimento Europeo (SIE) è assicurata a livello europeo dalle reti di comunicatori INFORM e INIO.
INIO riunisce i comunicatori europei dei Programmi cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) mentre INFORM è la rete europea di responsabili della comunicazione dei programmi cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) degli Stati membri. La rete INFORM realizza i propositi normativi previsti dall’art. 117 del Regolamento UE 1303/2013, come ulteriormente modificato dal regolamento UE 2018/1046.
I suoi obiettivi principali sono:
- assicurare lo scambio di informazioni sui risultati delle strategie di comunicazione;
- scambiare esperienze e buone pratiche nell’attuazione delle misure di informazione e comunicazione;
- coordinare le attività di comunicazione tra gli Stati membri e la Commissione;
- discutere e valutare l’efficacia delle misure di informazione e comunicazione;
- proporre raccomandazioni per migliorare la portata e l’impatto delle attività di comunicazione e sensibilizzare sui risultati e sul valore aggiunto di tali attività.
La direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea coordina la rete INFORM, partecipa e contribuisce alle riunioni di comunicazione organizzate a livello nazionale e aiuta i membri della rete ad attuare la legislazione in materia di informazione e comunicazione.
L’adesione alla rete INFORM è aperta al personale che lavora su questioni di informazione e pubblicità presso un’autorità di gestione o un segretariato tecnico congiunto (Programmi di Cooperazione Territoriale europea).
L’Agenzia per la coesione territoriale, nell’ambito della rete INFORM, riveste il ruolo di “core member” e coordinatore della rete italiana.
Nel 2021 le due reti INFORM e INIO si sono fuse in un’unica rete europea di comunicatori INFORM EU che ha ampliato la sua azione a tutti i nuovi strumenti della politica di coesione per la programmazione 2021-2027.
Regolamento UE 1303/2013 (recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca)