Filtri

Le Risorse e i Fondi

LE RISORSE PER LA POLITICA DI COESIONE

*Dati aggiornati al 15 marzo 2019

Ammontano a oltre 144 miliardi di euro le risorse destinate all’Italia durante la programmazione 2014-2020, di cui 46,4 miliardi di risorse comunitarie (Fondi Strutturali e di Investimento Europei, risorse della Cooperazione Territoriale Europea, Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti) e oltre 98 miliardi di risorse nazionali.

Tra queste, 33.674,5 milioni fanno riferimento al Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR), al Fondo Sociale Europeo (FSE) e all’Iniziativa Occupazione Giovani (IOG), così ripartiti sull’obiettivo della Politica di Coesione europea Investimenti per la crescita e per l’occupazione:

  • Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia): 23.763,8 milioni di euro;
  • Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna): 1.563,5 milioni di euro
  • Regioni più sviluppate (restanti regioni del centro-nord): 8.347,1 milioni di euro

Tra i fondi SIE rientrano anche il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), con una dotazione pari a 10.444,4 milioni, e il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) con un budget di 537,3 milioni.

Completano il panorama dei Fondi europei quelli destinati alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE): 1.136,8 milioni di euro

L’Italia è il secondo Stato membro per dotazione di bilancio.

Termine di utilizzo dei Fondi europei: 2023


I PROGRAMMI DELLA POLITICA DI COESIONE

La politica di coesione, finanziata con i Fondi SIE, si realizza in Italia attraverso 75 Programmi Operativi Europei Nazionali (PON) e Regionali (POR).

I Programmi sono così suddivisi:

  • 12 Programmi Operativi Nazionali
  • 39 Programmi Operativi Regionali
  • 21 Programmi di Sviluppo Rurale (PSR)
  • 2 Programmi Operativi Nazionali per lo Sviluppo Rurale
  • 1 Programma Operativo Nazionale per gli  Affari Marittimi e la Pesca

Le risorse comprensive del cofinanziamento nazionale per i PON e POR sono pari a 75.164,5 milioni di euro e provengono da fondi SIE e da risorse nazionali per il relativo cofinanziamento.

Il ciclo di programmazione 2014-2020 prevede per l’Italia un budget di risorse complessivamente pari a 144.836,88 milioni di euro.

Mappe interattive sui Programmi operativi regionali e nazionali 2014-2020

Contenuti Correlati

  • Gli Attori

    Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Agenzia per la coesione territoriale sono affidate programmazione, coordinamento, sorveglianza e accompagnamento della politica di coesione.

  • I Principi e gli Obiettivi

    La Politica di Coesione è la politica dell’Unione Europea volta a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale

  • Strategie delle Politiche di Coesione

    L’Agenzia per la coesione territoriale informa e comunica dell’attuazione della programmazione nazionale stabilita nell’Accordo di Partenariato 2014-2020