Interreg 30
Nel 2020 vengono celebrati i trenta anni dalla nascita dell’Iniziativa Interreg, diventata poi uno dei due obiettivi della Politica di Coesione, l’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
Lanciata nel 1990, ha dimostrato che le frontiere non sono barriere e ha avvicinato i cittadini europei aiutando ad affrontare le sfide comuni e creando nuove opportunità di cooperazione.
La campagna per i 30 anni di Interreg si svolgerà durante tutto il 2020 e riguarderà le seguenti tematiche: il vicinato, l’ecologia e i giovani. Servirà a fare il punto sui risultati conseguiti e a valutare che cosa si può fare di più e meglio in futuro.
A tal fine, è stata realizzata una mostra interattiva di progetti di cooperazione sui tre temi identificati. Clicca QUI per visualizzarla
Scheda informativa (ENG)
VIDEO
- 30 anni di cooperazione oltre confine: buon compleanno INTERREG
- INTERREG celebra 30 anni: Gioventù
- INTERREG celebra 30 anni: Europa più verde
- INTERREG celebra 30 anni: Tutti abbiamo un vicino
- Interreg 30 Years exhibition project posters. – Mostra interattiva di progetti di cooperazione sui 3 temi identificati dalla Commissione Europea per festeggiare Interreg
EVENTI E NEWS
- ForumPA: 6-11 luglio 2020
6 luglio: webinar dell’Agenzia per la Coesione Territoriale “30 anni di Interreg: come la cooperazione territoriale europea fa crescere l’Italia“
- Settimana europea delle Regioni e città, Bruxelles, 12-15 ottobre 2020
Uno dei temi dell’European Week of Region and Cities (EWRC) sarà dedicato alla coesione e cooperazione. Molte sessioni specifiche saranno riservate alle celebrazioni di Interreg 30.
Approfondimenti:
- Interreg, 30 anni (Commissione europea)
- Interreg, 30 anni insieme (Interreg.eu)