Filtri

Biblioteca digitale della Cooperazione Territoriale Europea


In questa pagina sono disponibili per la consultazione le diverse pubblicazioni che afferiscono alla Cooperazione Territoriale Europea.


Report CTE

Cosa fa la Cooperazione Territoriale Europea? Chi ne trae utilità? In questa sezione  sono disponibili documenti dal valore divulgativo che hanno lo scopo di mostrare i risultati dei progetti CTE in diversi ambiti tematici. I documenti aggregano e presentano i risultati della CTE che possono supportare le politiche nazionali su determinati temi.

    • I giovani e la Cooperazione Territoriale Europea (ITAENG)
    • Progetti CTE sulla mobilità su ferro (ITA – ENG)
    • I progetti CTE per e con le donne (ITA – ENG)
    • Report CTE sui progetti per l’emergenza COVID (ITA – ENG)

 


Focus CTE

I “Focus” hanno come principale target le Autorità di Gestione della Cooperazione territoriale Europea ed i beneficiari di Progetti CTE. Hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni e di confrontare i diversi modelli, riferiti principalmente a procedure e modalità attuative, la cui condivisione ed armonizzazione possa essere di supporto per la nuova fase di programmazione 2021-2027.

Si tratta di approfondimenti su aspetti procedurali che devono sistematizzare, a partire dalla raccolta di esempi che vengono dai programmi, schemi di lavoro e procedure.


Le parole della CTE

In analogia a «le parole della coesione» già curate dall’Agenzia per la coesione territoriale, presentiamo un focus specifico su «le parole della CTE», per rendere più accessibile un linguaggio estremamente tecnico in uso tra gli “addetti ai lavori”, molto spesso influenzato da anglicismi. Si tratta di schede informative snelle, di introduzione alle “parole chiave” della CTE.

I Verbali dei Comitati Nazionali

L’Assistenza Tecnica nei Programmi INTERREG 2021-2027

Cosa sono gli HIT

I risultati

La capitalizzazione


Le Infografiche della CTE

Vuoi conoscere i dati di attuazione e risultati della CTE?


Webinar

Comunicare Interreg – 6 maggio 2021

Vai alla registrazione dell’evento

Scarica i materiali

 

Raccolta di eventi di disseminazione all’interno e all’esterno dell’Agenzia. Sono ospitati da enti e programmi diversi, sotto lo stretto coordinamento dell’Agenzia. Vengono registrati e resi fruibili sul canale You Tube dell’Agenzia.


News dai Programmi

Primo evento del Programma VI – B Interreg Europe

Un corso MOOC (Massive Open Online Course) per conoscere meglio INTERREG

Torna l’Urbact City Festival con l’edizione in presenza del 2022: un’occasione per presentare il nuovo programma 2021 – 2027

Si terrà il prossimo 7 aprile il IV Action Lab “The Future of EUSAIR: Macro-Regional Policies for Companies, Communities and Institutions”

Possibile scaricare in lingua italiana il Policy Brief sugli indicatori degli investimenti integrati e un’analisi sulle capacità di carico del turismo.

Contributo dei progetti CTE e dei programmi ai processi di capitalizzazione

E’ attesa tra fine febbraio e inizio marzo 2022 la pubblicazione del primo bando del Programma Interreg EURO – MED 2021- 2027