Filtri

UE al giro d’Italia: dal 4 al 25 ottobre un viaggio green attraverso i progetti sostenuti dall’UE


da 4 Ottobre 2020 a 25 Ottobre 2020 -
Eventi
-

Italia

20 giorni di viaggio con biciclette elettriche a pedalata assistita, un tour dell’Italia da Caltanissetta a Milano in 20 tappe per promuovere gli interventi ispirati al Green Deal europeo per un futuro sostenibile, equo e inclusivo.

La Commissione europea rinnova anche quest’anno la partnership con il Giro d’Italia per essere protagonista del Giro-E con la maglia europea “Next Generation”, l’evento che consentirà a professionisti, amatori e testimonial di pedalare in parallelo alla Corsa Rosa, per far scoprire o riscoprire l’Europa sul territorio nazionale. La bici elettrica, simbolo dell’iniziativa, è infatti una valida alternativa per la mobilità nelle nostre città: semplice da utilizzare, aiuta la lotta al cambiamento climatico e assicura alle generazioni future una società più sana e più verde.

Le tappe italiane sono state pensate per promuovere e far conoscere le realizzazioni, i progetti di ricerca e innovazione, gli investimenti per il sostegno alle piccole e medie imprese di cui l’Italia ha beneficiato negli ultimi sette anni, per un totale di quasi cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati allo sviluppo regionale, all’ambiente, all’agricoltura, alla cultura.

Un’edizione rinnovata nelle modalità, nel rispetto delle regole del distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria in corso, che oltre a promuovere gli interventi dell’UE legati al Green Deal europeo, premierà ogni giorno il miglior giovane con la Maglia europea per celebrare il piano straordinario di ripresa voluto dall’Unione Europea rivolto alle generazioni future e per condividere il messaggio della Commissione europea “insieme siamo più forti”.

Il progetto “UEalGiro-E” ideato e promosso dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente le comunità locali attraverso la rete d’informazione “Europe Direct” e quella dei Centri di documentazione europea operanti in Italia.

La manifestazione terminerà il 25 ottobre a Milano.

 

Approfondimenti:

L’Europa al giro d’Italia

Scopri le tappe del giro d’Italia

Sito della Biblioteca

#EUGreenDeal e il contrasto al cambiamento climatico

#NextGenerationEU per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, rilanciare la ripresa, proteggere l’occupazione e creare posti di lavoro

EU in my Region

Giro d’Italia e la corsa rosa