Filtri

Sport City Day – il 19 settembre una giornata dedicata allo sport sostenibile


da 19 Settembre 2021 a 19 Settembre 2021 -
Eventi
-

Italia

Al via il 19 settembre, in 19 piazze Italiane, lo Sport City Day, un laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, con la media partnership di Rai Sport e Corriere dello Sport.

Nel corso della giornata sono previsti eventi sportivi in luoghi aperti e accessibili a tutti: negli spazi adibiti delle città aderenti all’iniziativa sarà, infatti, possibile svolgere attività sportive all’aperto, con attrezzature messe a disposizione per lo sport outdoor.

In questa fase delicata di ripresa post-pandemia, lo sport assume una rilevante importanza sociale per la sua funzione inclusiva e l’impatto sul benessere psico-fisico delle persone. Scopo dello Sport City Day è appunto quello di sensibilizzare i cittadini e dar modo di apprezzare le potenzialità di stili di vita sani, promuovendo iniziative sane e divertenti in grado di trasformare i centri urbani attraverso la pratica sportiva e l’attività fisica.

“Praticare sport nelle città italiane, recuperando l’incredibile bellezza dei luoghi, è una delle più grandi sfide e delle più belle opportunità da cogliere in questo momento per migliorare le condizioni di vita dei cittadini.” – Fabio Pagliara, presidente della Fondazione SportCity

La promozione dello sport, come l’educazione agli stili di vita sani, è una priorità dell’Unione europea. Siamo molto felici di essere partner istituzionale di SportCity Day perché l’idea che vi è alla base è perfettamente in linea con il modello europeo di sport, che rivolge un’attenzione particolare alla sostenibilità degli spazi urbani, all’inclusione, alle giovani generazioni e al rafforzamento del legame con i territori”. – Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Con l’occasione, le città ospiteranno spazi dedicati ad ActionAid, con il suo progetto “Squadra del Cambiamento”, e alla Run Rome The Marathon, che darà il via a una FunRace diffusa, una corsa non competitiva aperta a tutti.

Lo Sport CityDay si terrà nelle seguenti città italiane: Bari, Bitonto, Cagliari, Castelbuono di Sicilia, Castel di Sangro, Catania, Cuneo, Firenze, Imola, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Felice Circeo, Torino e Venezia. Sarà possibile seguire i diversi eventi anche tramite web: un webinar metterà in rete le esperienze della giornata.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea–  comunicato stampa 31 agosto 2021

Fondazione SportCity

Sezione news istituzionali 


Eventi Correlati

23 Settembre 2021 - 30 Settembre 2021
Europa
Eventi
Settimana europea dello sport: dal 23 al 30 settembre
21 Settembre 2021 - 21 Settembre 2021
Europa
Eventi
EC Day 2021 – Giornata Europea della Cooperazione
19 Settembre 2021 - 19 Settembre 2021
Italia
Eventi
Sport City Day – il 19 settembre una giornata dedicata allo sport sostenibile
18 Settembre 2021 - 8 Ottobre 2021
Europa
Eventi
Settimana europea per lo sviluppo sostenibile