Filtri

Settimana europea dell’energia sostenibile 2020: 22-26 giugno


da 22 Giugno 2020 a 26 Giugno 2020 -
Eventi
-

Online

Si svolgerà dal 22 al 26 giugno la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020), per la prima volta in modo virtuale, l’appuntamento annuale organizzato dalla Commissione europea che da 15 anni intende dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili.

Il 22 giugno sarà dedicato alla prima edizione della Giornata europea dell’energia per i giovani, un’iniziativa destinata ai giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno idee per trasformare l’Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico: sono previsti momenti di confronto attivo sui temi ritenuti più rilevanti per preparare un’Europa rinnovata, più verde e più sostenibile. Le idee più creative e avvincenti potranno presentate al vicepresidente esecutivo del Green Deal europeo, Frans Timmermans.

Dal 23 al 25 giugno si terrà invece, sempre via web, la conferenza di alto livello, la principale conferenza europea dedicata alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Tema di quest’anno “Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde” (Beyond the crisis: clean energy for green recovery and growth). Sono previste sessioni tematiche su energie sostenibili, nuovi sviluppi delle politiche, migliori pratiche e idee sull’energia sostenibile. Il primo giorno è dedicato alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio UE per l’Energia sostenibile.

Come ogni anno rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzate in tutta Europa da imprese e pubbliche amministrazioni fino a tutto il mese di giugno per celebrare il tema annuale dell’EUSEW.

Approfondimenti:

Registrati alla  Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020)

Leggi il Programma 

Europa facile 

Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile