Settimana europea delle regioni e delle città
Europa
“Nuove sfide per la coesione dell’Europa” è il tema della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), il più grande evento annuale riservato alla politica di coesione, in programma a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2022.
La manifestazione nasce nel 2003, quando il Comitato europeo delle regioni – l’Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’UE – invita le rappresentanze locali e regionali presso l’Unione europea presenti a Bruxelles ad “aprire tutte insieme le loro porte” ai visitatori nel quadro di un’iniziativa comune (Open Days). Nel corso degli anni l’iniziativa si è trasformata in un importante appuntamento annuale che coinvolge la Commissione europea e altri soggetti interessati. Nel 2016 l’evento è stato poi ribattezzato come la “Settimana europea delle regioni e delle città.”
L’edizione di quest’anno è dedicata ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell’emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste la politica di coesione per una ripresa sostenibile dell’Europa in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.
Per seguire gli eventi online e visitare gli stand virtuali tematici è possibile registrarsi alla piattaforma di comunicazione e networking dedicata, che riunisce regioni e città di tutta Europa, tra cui politici, amministratori, esperti e accademici.
Iscriviti alla Settimana europea delle regioni e delle città
Nell’ambito della manifestazione, il prossimo 11 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 16.00, l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed Anci presentano il workshop “Multilevel governance for urban sustainable development strategies” Nop Metro Plus and Urbact Network ONLINE ( 11WS22447). Per seguire il workshop online in programma, un’occasione per conoscere il Pon Metro Plus e città Medie Sud e le prospettive di integrazione e sinergia con i programmi di innovazione rivolti alle città – URBACT e Iniziativa Urbana Europea, è necessario registrarsi a questo link da cui si riceveranno indicazioni per accedere e selezionare l’appuntamento di proprio interesse.
La Settimana europea delle regioni e delle città è organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.
#EURegionsWeek
Per maggiori informazioni:
il sito web della Settimana europea delle regioni e delle città
il sito web del Comitato europeo delle Regioni
Settimana Europea delle Regioni e delle Città: insieme per la ripresa – edizione 2021
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi